Verde e marrone, questi sono i colori del Mekong, fiume leggendario che nasce in Tibet e, dopo aver attraversato Cina, Myanmar, Laos, Thailandia e Cambogia, arriva finalmente in Vietnam, dove sfocia.
Il verde della vegetazione, rigogliosa e varia. Il marrone dell’acqua, sempre più inquinata (ma i vietnamiti continueranno a dirvi instancabilmente che questo colore è normale, anzì bisognerebbe preoccuparsi se così non fosse).
Sulla sue sponde vivono più di 70 milioni di persone che, con il passare degli anni, hanno fondato la loro economia e sussistenza proprio in funzione dell’ecosistema di questo fiume.
Durante i nostri tre giorni nel Delta del Mekong abbiamo avuto modo di assaporare la quotidianità, le usanze e le tradizioni di un popolo che ci ha rapito il cuore.
Ecco qui, quindi, tutto ciò che di più bello abbiamo trovato nella nostra esplorazione del Vietnam del sud 🙂
Comments
16 CommentsSimona
Apr 19, 2019È davvero strano come quel marrone, che a noi sembra non essere normale, sia invece così perfettamente in sintonia con il verde della vegetazione e con i colori delle imbarcazioni e delle persone lì intorno. Forse hanno ragione loro a dire che sarebbe strano se così non fosse, forse comincio a crederci anche io!
MARTINA BRESSAN
Feb 18, 2019Complimenti per le foto davvero carine! Io trascorso solo due giorni nel Delta del Mekong, ma mi sarebbe piaciuto stare lì di più e avere più contatti con la gente del posto, come avete fatto voi…
Lucy
Feb 14, 2019Ho appena scoperto che molto probabilmente farò un viaggio in Vietnam a maggio… e mi è caduto l’occhio su questo post! 🙂 Non sapevo di tutto questo inquinamento del fiume, che peccato. Sono ancora più curiosa di vedere tutto con i miei occhi! *_*
wanderful travels
Feb 14, 2019Purtroppo si, è uno dei fiumi più inquinati al mondo! Comunque è una zona magnifica, merita sicuramente 🙂
Giorgia
Feb 12, 2019Mi sto commuovendo. Mi si annebbia la vista per le lacrime, nel tentativo di guardare le foto del Mekong. Noi l’abbiamo visto prevalentemente nella parte laotiana, ma l’incontro con questo maestoso fiume ci ha segnati. Sto pensando molto intensamente ad un viaggio in Vietnam, che sia prevalentemente fluviale. Infatti ora vado a leggere tutto quello che avete scritto sul delta!
wanderful travels
Feb 18, 2019Ti capiamo perfettamente! Abbiamo amato il Mekong, ci ha lasciato tantissime sensazioni positive e anche noi non vediamo l’ora di replicare questa esperienza, magari in Cambogia o Laos! Noi per ora non possiamo che consigliarti di andare in Vietnam, ti piacerà sicuramente! 🙂
doriana cucinelli
Gen 31, 2019Sono rientrata dal Vietnam da meno di un mese e questo racconto me lo ha fatto rivivere pienamente. Bellissimo post, e bellissimo il Mekong!
wanderful travels
Feb 7, 2019Ti ringrazio! Concordo in pienom il Mekong è bellissimo 🙂
Dani
Gen 28, 2019Sul Mekong sono stata in Thailandia, navigandoci per una giornata. Ora mi piacerebbe visitare altri Paesi di quella zona, sembrano molto affascinanti!
Giovy Malfiori
Gen 13, 2019Io e l’Asia ci siamo ancora incontrate poco, o almeno poco se rapporto il tutto a altre parti del mondo che, ormai, per me sono casa. Se c’è un qualcosa che mi attira davvero, quello è il Mekong. I fiumi hanno su di me un fascino particolare.
Veronica
Gen 7, 2019Bellissima questa carrellata di foto! Qualche anno fa avevo passato 2 mesi nel sud est asiatico e mi ero letteralmente innamorata. Purtroppo non ero riuscita a passare dal Vietnam e mi piacerebbe molto tornarci per visitarlo. Mi affascina e mi intriga tantissimo.
Giulia
Gen 6, 2019Il Vietnam è uno dei paesi asiatici che mi ispira di più, vorrei vedere letteralmente tutto 🙂 bello questo itinerario nel Mekong, non devono essere facili le condizioni di vita in quei villaggi perennemente sull’acqua.
Anonimo
Dic 28, 2018Mi piace! Mi piace la tua descrizione del Mekong e mi piacciono le foto, le sensazioni che trasmettono. Mai stata in Vietnam, sono sempre più convinta di doverci andare, anche perché ho provato la cucina vietnamita e me ne sono innamorata!
Anonimo
Dic 23, 2018Ciao! Mi piacerebbe moltissimo visitare il Vietnam… ne ho sentito parlare molto bene e dal vostro post direi che vale sicuramente la pena esplorarlo! Bellissime foto!
Julia
Dic 22, 2018Non ho ancora visitato il Vietnam ma sono stata in Cambogia e anche li ho percepito tanta autenticità di persone d luoghi
Francesca
Dic 21, 2018Che bellezza, sarà anche super inquinato, ma le foto vengono bellissime e scenografiche. Solo il nome Mekong evoca mille leggende antiche…